E' un piacere segnalarvi l'evento organizzato da Merlino Multivisioni

MULTIMUJA 2019 - PIANETA IN EQUILIBRIO

Data 09/08/2019 - ore 21.00
Luogo MUGGIA VECCHIA ( TRIESTE )

Serata di proiezioni in multivisione in collaborazione con l' Associazione "Amici Muggia Vecchia "

Piazzale antistante la Chiesa di Muggia Vecchia

ore 21.00

Ingresso Libero

 
programma indicativo

AUTORE: Giorgio Pavan e Rosa Salvi /

Diventare “uomo” lungo il fiume Simbai, ,10 minuti: Giorgio Pavan e Rosa Salvi
Tutti i Kalam, una delle 800 tribù che popolano l'isola di Papua, in occasione della iniziazione dei giovani, si riuniscono dai villaggi rurali sparsi nella foresta in una grande festa con competizioni, danze, canti e rituali tradizionali per celebrare il valore di questo particolare avvenimento sociale.


AUTORE: Roberto Valenti /

IL NORD CHE SVANISCE, Reportage,11 minuti: Roberto Valenti
I cambiamenti climatici in atto ed il surriscaldamento globale - Global Warming - che sta interessando in particolare il Nord del pianeta, vengono in parte influenzati dall'Uomo e dalle sue attività? Quali nuove opportunità di sfruttamento delle risorse naturali e quali conseguenze per l'ambiente naturale e le comunità umane?
L'Alaska, costantemente monitorata, rappresenta un punto d'osservazione privilegiato che sta suonando un precoce campanello d'allarme per il resto del pianeta.
Una riflessione inquietante che ci accompagna attraverso i paesaggi primigeni e la natura selvaggia dell'ultima frontiera.

Realizzazione ed immagini Roberto Valenti

AUTORE: Merlino Multivisioni /

LAGO BAIKAL cuore ghiacciato della Siberia, ,8 minuti: Merlino Multivisioni
Il bacino del Lago Baikal nella Russia Siberiana, dal mese di gennaio si trasforma in una lastra abbagliante di ghiaccio per tutta la sua lunghezza, 636 km adagiata tra le montagne come una mezzaluna caduta improvvisamente sulla terra: il suo fascino di “OCCHIO AZZURRO” o “PERLA DELLA SIBERIA”, come da secoli lo definiscono i russi, resta intatto anche nel gelo dell'inverno.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

SERENGETI, MARE D'ERBA, ,22 minuti: Merlino Multivisioni
La pianura del Serengeti, che in lingua Masai significa "pianura sconfinata", è una regione di circa trentamila chilometri quadrati, costituita da prateria, savana e boschi situata in Africa orientale. La zona costituisce l'habitat naturale per una grande varietà di animali; si stima che sia abitata da circa un milione e mezzo di erbivori e migliaia di predatori. Una serie di straordinarie opportunità per il fotografo naturalista.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

Valle Cavanata, oasi di meraviglia, fotografia naturalistica,10 minuti: Merlino Multivisioni
Multivisione realizzata da Franco Toso e Roberto Valenti su incarico della Riserva Naturale della Valle Cavanata ( area riconosciuta di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, in particolare quale habitat per uccelli acquatici ) per sensibilizzare i visitatori sulle bellezze e le peculiarità dell'habitat protetto.
La proiezione costituirà un'installazione fissa nel Centro Visite della riserva.